La Vostra Sicurezza è la Nostra Professione
 
Corpo Guardie di Città per l’undicesimo anno consecutivo riceve il rinnovo della certificazione 10891 necessaria per la gestione della propria attività di sicurezza e vigilanza
05/07/2023

Il Decreto n. 269/2010 del Ministero degli Interni ha regolamentato la disciplina delle caratteristiche minime del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualità degli istituti e dei servizi di vigilanza.

 

Il Decreto prevede l’obbligo per tutti gli Istituti di Vigilanza di dotarsi della certificazione di qualità secondo la norma UNI 10891 “Servizi – Istituti di vigilanza privata” (Allegato A par. 4.2 Decreto n. 269/2010) e l’Istituto di Vigilanza Corpo Guardie di Città è certificato dal mese di giugno dell’anno 2012.

 

La Norma UNI 10891 definisce quindi i requisiti che deve possedere un Istituto di vigilanza privata, di qualsiasi natura giuridica, per dimostrare la sua sistematica capacità di fornire un servizio sempre conforme ai requisiti richiesti dalla legislazione.

La certificazione dei servizi, che può svolgere un Istituto di Vigilanza Privata, ha lo scopo di attestare il raggiungimento e il mantenimento dei livelli di qualità del servizio nelle diverse tipologie di vigilanza privata.

 

Per Corpo Guardie di Città la norma UNI 10891 è sempre stata integrata con il Sistema di Gestione della Qualità disciplinato dalla norma UNI EN ISO 9001, per apportare un valore aggiunto specifico per la gestione delle emergenze, il rispetto della sicurezza del personale, il miglioramento continuo nella tenuta sotto controllo dell'organizzazione e di tutte le apparecchiature di monitoraggio e misurazione, l'orientamento alla soddisfazione del cliente, oltre che ai benefici nella partecipazione a gare pubbliche.

 

La norma UNI 10891, prevedendo all’interno dell’organizzazione la figura del “Professionista della Security Aziendale” secondo i requisiti stabiliti dalla UNI 10459, già dal 2012 ha portato Corpo Guardie di Città ad inserire nel suo organico ben 2 Security Manager visto che un Istituto di Vigilanza Privata dovrebbe avere almeno una figura tra il titolare della licenza, l’institore e il direttore tecnico con il profilo professionale UNI 10459 (Security Manager).
Per maggiori informazioni
Ragione Sociale
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Richiesta*

CONSENSO INFORMATIVA
Accetto le condizioni sulla Privacy Policy
Digita il testo sottostante
Messaggia su WhatsApp